Descrizione
L’olio di oliva viene classificato in base ai valori di 25 parametri di natura chimica, fisica ed organolettica. Il Regolamento CEE 2568/91 e le sue modifiche stabiliscono gli intervalli entro cui tali parametri possono variare.
Dei 25 parametri l’acidità, ovvero la quantità di acido oleico non legato alla glicerina, è quello che viene valutato per primo. Non meno importante, comunque, è il valore assegnato all’olio dal panel test che definisce e quantifica le caratteristiche organolettiche. L’olio di oliva ottenuto dalle olive esclusivamente tramite operazioni meccaniche si classifica in:
– olio extravergine di oliva, avente acidità minore o pari allo 0,8%;
– olio di oliva vergine, avente acidità minore o pari a 2.0%;
– olio di oliva lampante, avente acidità superiore a 2.0%.
Vi è una quarta categoria di olio di oliva che si ottiene esclusivamente per processi chimici, l’olio di sansa di oliva grezzo. L’olio di oliva lampante e l’olio di sansa di oliva grezzo non possono essere utilizzati tali e quali. Questi oli devono subire il processo di raffinazione e, poi, devono essere miscelati con olio di oliva vergine e/o olio di oliva extravergine prima di poter essere consumati. Da tali miscele si ottengono i seguenti oli:
– olio di oliva, avente acidità inferiore o pari a 1,0%;
– olio di sansa di oliva, avente acidità inferiore o pari a 1,0%.
Il consumatore, quindi, sugli scaffali del punto vendita troverà le 4 seguenti categorie commerciali:
Olio Extravergine Di Oliva: “olio d’oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici”;
Olio Di Oliva Vergine: “olio d’oliva ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici”;
Olio Di Oliva – composto da oli d’oliva raffinati e da oli d’oliva vergini: “olio contenente esclusivamente oli d’oliva che hanno subito un processo di raffinazione e oli ottenuti direttamente dalle olive”;
Olio Di Sansa Di Oliva: “olio contenente esclusivamente oli provenienti dal trattamento della sansa di oliva e oli ottenuti direttamente dalle olive “.